URCA

www.progetto-urca.com

 

SEZIONI
Home

Il record
AC10 R/C
Veleggiando

Progettando

Non solo vela


Il Team
Guestbook

NewsLetter


Designer:CLAUDIO
Webmaster:   GGG
urca@progetto-urca.com



Maggio 2007 ©    

 

 

 

 

NonSoloVela

 

AUTONOMY F5J : la nuova categoria di alianti da termica elettrici

 

Lettera aperta a tutti gli aliantisti e amanti del volo in termica, by Eugenio Pagliano

Mi sto accorgendo che c'è molto interesse in tutto il mondo per una formula di gara per alianti da termica con propulsione elettrica. Ho constatato che, per ora, in molti paesi si usano regole troppo simili a formule esistenti (f3j-f5b-f5f) e che comunque portano alla "corsa all'armamento."

Per trovare un'alternativa a questa situazione, con l'amico Claudio Vigada abbiamo elaborato una formula semplice, innovativa e nn stressante che permette di utilizzare ogni tipo di modello con pari potenzialità e di facile organizzazione.
La formula "autonomy" è totalmente nuova e non è in concorrenza con nessun'altra. E' una gara al risparmio dell'energia ed all'ottimizzazione di tutti i componenti del modello al fine di ottenere la massima autonomia di volo.

L'uso del motore e' libero e non cronometrato; la batteria punzonata alla partenza non può essere ricaricata per tutta la gara. Il rapporto peso/energia è uguale per tutti; in questo modo, modelli con peso,dimensioni,batterie e motorizzazioni diversi, possono raggiungere la medesima quota.
Per fare un esempio, possono volare insieme e con pari opportunità, un Pearl di 550 g. con 2 lipo da 740 mah; un ava di 1500 g. Con 3 lipo 1400 mah. oppure 2 lipo da 2000 mah oppure 12 nimh da 1050; un f3j graphit di 1700 g. con 3 lipo 1500 mah. oppure 7 nimh. 2200 mah.

Da noi,alcuni anni fa, si era già sperimentata una formula simile con grande divertimento. Era imposto l’impiego dello speed 400 e 150 g. di batterie nicd. Questo comportava la costruzione di modelli specifici ,leggeri ed allungati che pochi hanno avuto voglia e capacità di fare. La nuova formula non penalizza chi vuole acquistare il modello "rtf " e consente il riutilizzo competitivo di vecchi planatori con la sola adozione di batterie adeguate al peso.
I parametri della bozza possono essere facilmente cambiati (tempo operativo, durata voli, rapporto peso/ potenza, punti atterraggio ecc.)

Organizzazione : durante il tempo operativo, il concorrente che si appresta a lanciare, chiama un cronometrista per farsi segnare sulla scheda l'ora di decollo e lo richiamerà nuovamente prima dei 6 minuti per segnare l'ora dell'atterraggio ed i punti per il centro. Tutto qui.
Con una dozzina di concorrenti non ci sono problemi; sono sufficienti un paio di cronometristi. In caso di numero maggiore, si possono fare più gruppi di volo senza problemi.

Visitate il sito ufficiale : http://www.autonomy-f5j.it/

 
 
 
 
Regolamento AUTONOMY F5J per il 2009

clicca qui e accedi al sito ufficiale
 
 
Indirizzi Email di riferimento
L’iscrizione alle gare si fa direttamente sul sito www.autonomy-f5j.it. Per info potete contattare i seguenti indirizzi email:

info@autonomy-f5j.it

Urca@progetto-urca.com

Per info potete scrivere agli stessi indirizzi o telefonare: 335 7663252 (Claudio Vigada)

 

Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Non si intende ledere alcun Copyright. 
Se pensi che i tuoi interessi siano stati colpiti scrivici.