URCA

www.progetto-urca.com

 

SEZIONI
Home

Il record
AC10 R/C
Eventi

Progettando

Non solo vela


Il Team
Guestbook

Facebook


Designer:CLAUDIO
Webmaster:   GGG
urca@progetto-urca.com



Maggio 2007 ©    

 

 

 

 

Coppa America R/C - AC10

 

Bordeaux 21 / 07 / 2007     

 

Con undici partecipanti di cui nove francesi e due italiani, i tre round robin hanno comportato lo svolgimento di 30 scontri diretti per ogni concorrente: grande lavoro per tutti, organizzatori e partecipanti, con una settimana intera di giornate che iniziavano alle 8:30 per finire alle 19:00.
I punti assegnati al vincitore di ogni scontro sono 1 per il primo round, 2 per il secondo e 4 per il terzo. Il totale punti cumulabile è 70 vincendo tutti gli incontri.

Le semifinali si disputano come per la vera coppa tra i primi 4 qualificati dai 3 round robin: vince chi ottiene per primo 3 vittorie in semifinale, 4 in finale sfidanti e 5 nella disputa della Coppa.
Le regate di flotta valide sono state 7.

 

 
     

Il team Italiano ha disputato le regate con 2 barche:
Claudio Vigada al timone di Urca AC 10 ITA 34, e Luigi Briglia alla guida di Luna Rossa ITA 25

I tre Round Robin sono stati affrontati con grande determinazione ed il lavoro ha pagato! Dopo la conta dei punti entrambe le barche entrano in finale, e con una certa facilità. Luigi, ITA 25 è quarto e Claudio, ITA 34 primo con 66 punti; un vero e proprio dominio con solo 2 incontri persi su 30 regate, ma si sa... il vento ogni tanto gira! La barca zebrata domina anche nelle regate di flotta dove si impone con 5 vittorie ed un secondo posto su 6 regate!

A questo punto, una inspiegabile controversia regolamentare, di quelle che hanno reso celebre la competizione più antica del mondo, ci impedisce di proseguire la competizione con Urca AC 10, nello svolgimento delle finali sfidanti e della disputa della Coppa. Con una azione legale si potrebbe impugnare la decisione e “forzare il blocco”, ma per spirito sportivo il team italiano sceglie di utilizzare Luna Rossa per disputare le rimanenti regate. Dopo tutto entrambe le imbarcazioni sono state messe a punto ottimamente e gli skipper sono allenati a condurre ambedue.
La finale per la scelta dello sfidante si conclude rapidamente con Luna Rossa, timonata da Claudio Vigada che battono Alinghi FRA 30 e Michel Ruffier con un netto 4 a 0.

E ora non resta che il “piatto forte”: la Coppa America, quella che tra i modelli è la "Coupe du Yacht Club de France" che vede confrontarsi il defender francese Thomas Barboteau e lo sfidante italiano Claudio Vigada.
Il risultato finale, in condizioni del campo di regata molto differenti da tutto il resto della settimana, con un vento quasi nullo e molto ballerino, vede Claudio e Luna Rossa imporsi per 5a2.
E’ curioso osservare come i risultati finali della Luis Vuitton Cup e della Coppa America siano esattamente i medesimi di quelli ottenuti con i modelli... però la “vera coppa” per noi si è conclusa con il 4 a 0 inferto da Team New Zeland a Luna Rossa, invece nei “modelli” è stata la barca italiana a dominare entrambe.

Tra la finale degli sfindanti e la finalissima della coppa, si sono disputate anche le finali della FFMN e della Coupe du Yacht Club de France, i cui Luigi Briglia, al timone di URCA AC10, si deve arrendere 3 a1 a Gaston Bequignat

 

 

Per gli amanti delle statistiche Urca AC 10-ITA 34 ha vinto 28 match race su 30 e 6 regate di flotta su 8 disputate senza alcun inconveniente tecnico nel corso dell’intera competizione: una buona regolarità.
In Finale Challenger e Finale Coupe du Yacht Club de France, Luna Rossa ha vinto 9 regate su 11 disputate. Insomma tra tutto 44 vittorie su 49 regate disputate: un risultato che sarà difficile battere o perlomeno eguagliare. I Francesi ora saranno più combattivi e nuove sfide europee gia si profilano all’orizzonte.

 
 
  Ringraziamenti

A questo punto non resta che fare i ringraziamenti dovuti a tutti, in particolare all’organizzazione di Izon e alla difesa della Coppa da parte del defender Francese, Thomas Barboteau: grande sportività ed abilità da parte sua. E’ stato anche l’unico francese a rifilarci due sconfitte consecutive.
E’ poi doveroso ringraziare tutti i componenti del Team Italia AC 10 che tanto hanno contribuito alla riuscita finale dell’impresa e che qui cito nelle relative mansioni in cui hanno collaborato.
Come per il precedente Record per il Guinness del 2004... è stato un grande lavoro di squadra e ne abbiamo ancora molto: il prossimo anno la Coppa si disputerà in Italia e dovremo organizzarla e difenderla al meglio.


Il Team Italia AC 10 - Luna Rossa ITA 25 - Urca AC10 ITA 34

* Skipper delle barche partecipanti: Luigi Briglia e Claudio Vigada
* Skipper per le dimostrazioni e gli allenamenti: Gianni Massa con "Urca for Record ITA 102"
* Allenamenti per il match racing: Ugo Rije - Gianni MassaLuigi Briglia


* Progettazione, realizzazione e messa a punto: Claudio Vigada
* Supporto alla progettazione della barca: Ferruccio Rije, Carlo Civardi e Eugenio Pagliano
* Supporto progettazione vele: Ferruccio Rije, Luca Nardo, Tiziano Di Mastrogiovanni/ TD Model, Pierluigi Puthod
* Realizzazione cuciture e rinforzi: Ripara-Sails di Pierandrea Patrucco
* Studi fluidodinamica e simulazioni su modelli matematici: Giovanni Gambacciani

* Realizzazione del Master dello scafo: Giuseppe Lanza e Eugenio Pagliano
* Realizzazione stampo: Massimo Perini
* Realizzazione dei particolari di meccanica: Enzo Nogaro, Sergio Rizzo, Gianni Massa, Mauro Fiussello.
* Verniciatura parti e preparazioni: Carrozzeria Casanova di Davide Casanova
* Sponsor Vernici: Spies Hecker Italia
* Supporto alle spese della trasferta di allenamento a Valencia: Cral Alenia Spazio
* P.R. del Team: Luigi Briglia

Grazie ancora a tutti

 
 

 

Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Non si intende ledere alcun Copyright. 
Se pensi che i tuoi interessi siano stati colpiti scrivici.